Il tuo 5x1000 a favore delle Cure Palliative

14 Maggio 2021

L’Associazione Amici dell’Hospice di Lainate promuove le Cure Palliative rivolte a persone con malattie inguaribili, in forma avanzata o terminale, e offre sostegno ai loro famigliari.

Dal momento della sua costituzione nel 2016, l’associazione ha promosso e finanziato numerosi servizi migliorativi dell’assistenza istituzionale prevista:

• pet-therapy;
  • musicoterapia;
  • arteterapia;
  • supporto ai familiari nella fase di elaborazione del lutto con sostegno psicologico e gruppi di auto mutuo aiuto che accompagnano nel tempo le persone che lo richiedono, questo servizio è aperto a tutte le persone che nella comunità soffrono a causa della perdita di una persona cara.

“Il bello che cura” l’attività di arteterapia, fra quelli citati, si è sviluppata per tre anni grazie ad una partnership con l’Accademia di Brera, consentendo a familiari, operatori, volontari e anche ad alcuni ospiti, di partecipare attivamente a progetti artistici, che hanno abbellito e reso molto più accoglienti gli ambienti esterni e interni all’Hospice con vere opere d’arte (murales, mosaici, quadri realizzati con materiali diversi),trovando e donando sollievo e maggiore serenità.

Con il tuo 5x1000 ci aiuterai a:

• lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali di questi ammalati;
  • permettere loro di vivere dignitosamente il fine vita, senza sofferenze;
  • aiutare le famiglie ad assistere fino all’ultimo i propri cari e ad elaborare il lutto;
  • promuovere e sviluppare la cultura delle Cure Palliative nella comunità e nei servizi alla persona.

Come donare il tuo 5x1000.

Donare il 5x1000 è un gesto molto semplice, che non comporta alcun costo, ma di immenso valore.

Per destinare il 5x1000 all’Associazione Amici dell’Hospice di Lainate è sufficiente, in sede di Dichiarazione dei Redditi:

• firmare nell’apposito riquadro dei modelli CU, Unico o 730
  • riportare nell’apposito spazio il Codice Fiscale dell’Associazione: 93550670157

Puoi scegliere di donare il 5x1000 anche senza presentare la dichiarazione dei redditi.

In questo caso compila la scheda allegata alla Certificazione Unica o al Modello Redditi Persone Fisiche, inseriscila in una busta chiusa con la scritta "Scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF", nome, cognome e codice fiscale del contribuente e consegnala all'ufficio postale o alla tua banca.

Come racconta Matteo Chiara, socio fondatore e Presidente dell'Associazione degli Amici dell'Hospice di Lainate: "Mio padre è stato assistito presso l’Hospice di Lainate, fino alla fine della sua vita. Pur nella tristezza dell’evento, mi sono reso conto dell’importanza di sostenere le Cure Palliative e i servizi, come l’Hospice, che a questa visione umanistica della cura fanno riferimento.

Il mio impegno nell’Associazione Amici dell’Hospice di Lainate è la logica conseguenza di una scelta maturata “sulla mia pelle” che mi contraddistingue oramai da sei anni, per sostenere la diffusione della cultura, dei valori e della pratica delle Cure Palliative.”