Partecipare a un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto: le testimonianze

14 Aprile 2021

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (Gruppi AMA) offrono alle persone in lutto un ambito protetto dove percorrere il cammino che può facilitarne l’uscita dalla sofferenza con la scoperta di nuovi significati da dare alla vita, grazie anche al percorso di ricostruzione partecipata di uno stato di benessere favorito dal gruppo.

Il Gruppo offre uno spazio di ascolto rispettoso, di silenzi e di libera espressione.

Le diverse storie ripetutamente raccontate nel gruppo si fondono in una sola narrazione condivisa, dove ogni partecipante trova quello spazio di identificazione che permette a ciascuno di riconoscersi nei vissuti e nei progetti dell’altro.

Le diverse situazioni di disagio che il gruppo incontra sollecitano ogni volta, la ricerca di soluzioni originali e personalizzate.

L’aiuto che ne scaturisce è: informale, creativo, spontaneo, concreto e condiviso.

Parola ai partecipanti: testimonianze dai nostri gruppi

Il gruppo AMA, diventa un ambito protetto dal rispetto incondizionato e dalla comprensione profonda, dove i partecipanti, forti della consapevolezza di essere “sulla stessa barca”, si sentono uniti nella comune ricerca di una direzione e di un approdo sicuro.

Ecco le testimonianze di alcune persone che partecipano ad un Gruppo AMA per l’elaborazione del lutto.

“In un momento di sconforto sono entrata in un gruppo significativo anche per il suo nome: “AMA” e nella sua singolarità è quasi una famiglia; siamo uniti nella condivisione del quotidiano, uniti nel bisogno di guardare con fiducia domani.”

------------------

“Partecipo a queste riunioni da qualche mese, mi sono avvicinata a questa iniziativa con titubanza, incerta sul risultato che avrei potuto trarne.”

------------------

”Ogni giovedi si riunisce il nostro gruppo. Questo è un gruppo di auto-mutuo aiuto e da questo nome si comprende che gli aderenti si danno aiuto a vicenda."

------------------

“....Incontrarmi con persone che hanno in comune con me non soltanto il problema, ma il desiderio di aiutare, aiutandosi, mi fa sentire a mio agio...”

------------------

“Gli amici che ho incontrato in questo viaggio dividono con me questa difficile prova, portano storie diverse fra loro, ma le intreccia l'amore che forte rimane dentro di noi....”

------------------

“Portiamo tutti ferite che pur in modo diverso esterniamo, lo scambio di opinioni, di consigli aiutano a dissipare le tensioni e ad alleggerire i momenti di dolore”

------------------

“...il suo dolore è ancora presente, palpabile..., tutti noi ci siamo stretti vicino a G. e ognuno avrebbe voluto trovargli una soluzione, il parlarne insieme potrebbe essere comunque l'inizio di questa soluzione che senza dubbio arriverà”.

------------------

“Non è più tempo di scuola, ma insieme abbiamo coniugato il verbo avere e il verbo dare.”

------------------

“Visi segnati che si distendono, che sorridono, che insieme ritrovano sprazzi di gioventù.”

------------------

“Molti all'interno del gruppo ritrovano il desiderio di ricostruire sentendosi guidati e confortati”

------------------

“…il vantaggio del gruppo è che puoi anche ripeterti, noi ci siamo sempre e sai che sei tollerata, sei compresa, perché siamo tutti legati da questo lutto…”

------------------

“Quando penso a loro vedo un camino acceso che irradia calore e nel segreto di tre piccole lettere AMA abbraccia tutte le ombre facendo intravedere disegni di luce.”

------------------

Il gruppo  AMA è un antidoto efficace contro il vuoto e la solitudine, perché insieme si ricostruiscono i significati di una nuova esistenza, in un percorso di crescita collettiva.

Per partecipare ai nostri Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, ad accesso gratuito, o per maggiori informazioni sul Progetto Raggi di Luce e le altre attività della nostra associazione è sempre possibile scrivere una mail all’indirizzo: amicihospicelainate@libero.it

I nostri volontari saranno pronti a rispondere alle tue domande e accompagnarti insieme nel tuo percorso.