Raggi di Luce: insieme per ricominciare a vivere dopo il lutto

30 Marzo 2021

Raggi di Luce è un progetto dell’associazione Amici dell’Hospice di Lainate che intende aiutare le persone che stanno affrontando il lutto per la perdita di un proprio caro a recuperare serenità e benessere.

Sappiamo che la mancata elaborazione del lutto può causare sofferenze emotive e psicologicheche possono sconvolgere il quotidiano, la nostra vita di tutti i giorni, le nostre relazioni familiari, il rapporto con gli amici, crearci difficoltà nel lavoro.

La pandemia ha ulteriormente aggravato questo quadro, mettendo molte persone di fronte a esperienze drammatiche di distacco improvviso e traumatico da un proprio caro(causa Covid 19), provocando situazioni di lutto che vengono vissute spesso in uno stato di isolamento e solitudine.

Lo strumento: i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA)

Lo strumento principale proposto dalla nostra Associazione è quello dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA).

L’efficacia pluridecennale mostrata in tutti gli ambiti del disagio, ha reso evidente che incontrarsi in un gruppo di auto mutuo aiuto, condividendo difficoltà e stati di disagio condivisi, favorisca lo sviluppo di quella comprensione profonda fra i partecipanti, che fa uscire dall’isolamento, attiva la solidarietà, il sostegno reciproco e quindi l’aiuto nel trovare le risorse per superare insieme difficoltà e disagi.

Nel gruppo si instaura un clima di ascolto accogliente, rispettoso, di fiducia reciproca, dove ogni partecipante avverte, fin dal primo incontro, che puòconfidare le proprie storie di vita, portare riflessioni, o anche ascoltare in silenzio…, secondo tempi e modalità che rispettano la sensibilità e la libertà di scelta di ciascuno.

L’emergenza sanitaria ha ridotto la possibilità di incontrarsi di persona, ma non la voglia di darsi una mano nei momenti difficili.

Per questo, senza perdere di vista l’obiettivo primario, sostenere le persone che affrontano situazioni di difficoltà, negli ultimi mesi abbiamo lavorato all’organizzazione di gruppi di auto mutuo aiuto online.

La partecipazione ai gruppi e a tutte le attività offerte del progetto è gratuita.

Gli obiettivi del progetto Raggi di Luce

Il Progetto Raggi di Luce si muove lungo tre assi di azione.

1) Dare un supporto efficace alle persone che cercano un aiuto per superare il lutto

Ci rivolgiamo a familiari di pazienti deceduti in Hospice e a tutte le persone che nella comunità soffrono per la perdita di una persona cara.

A loro siamo in grado di fornire: un supporto efficace grazie alla partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto on-line, gestiti da facilitatori esperti e formati anche alla relazione a distanza.

2) Dare un aiuto per superare situazioni di stress, solitudine, isolamento, causati dalla pandemia

Su segnalazione dei servizi sociali comunali o, da parte di professionisti socio-sanitari, associazioni, reti di solidarietà territoriale, oppure tramite il contatto diretto con gli interessati, potranno essere attivati interventi di supporto psicologico e/o gruppi di auto mutuo aiuto on-line, rivolti a persone provate da difficoltà particolarmente diffuse in questo momento: stress, affaticamento, burn-out, solitudine e isolamento, nuove povertà….

3) Sensibilizzazione e Formazione di facilitatori on-line

La terza linea di sviluppo si rivolge ad altre associazioni, volontari e persone attive nella comunità.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per costruire occasioni di sensibilizzazione rivolte a tutti gli interessati e realizzare percorsi di formazione di facilitatori che potranno garantire la promozione e la prosecuzione dei gruppi già avviati oltre il termine del progetto, ma anche promuovere nuovi gruppi con la competenza necessaria alla loro facilitazione.

Il progetto RAGGI DI LUCE è promosso e sostenuto dall’associazione Amici dell’Hospice di Lainate in partnership con il Comune Lainate, i Lions Club Lainate; usufruendo anche del un finanziamento della Chiesa Valdese con i fondi 8xMille.

Se stai vivendo una situazione di lutto, ti senti solo ad affrontare difficoltà causate dalla pandemia, vuoi saperne di più sui nostri gruppi, contattaci al numero 379 1087081 oppure scrivi a amicihospicelainate@libero.it.